Pensavo fosse quella torta al cioccolato che ho visto oggi (18 luglio) su “enjoy good food” che e’ senza farina. Ma, invece questa e’ diversa. Come posso trovare la ricetta di quella torta al cioccolato ( sul sito foodnetwork.it non c’e).
grazie mille
eugenia
250 ml di olio di cocco
180 g di miele liquido
100 g di cacao amaro + 1 cucchiaio
6 uova
130 g di zucchero di canna
120 g di farina di mandorle
La torta al cioccolato senza farina è una ricetta che ho già affrontato in altri miei titoli, questa però ha una variazione importante: la presenza di olio di cocco. Dona un profumo meraviglioso insieme al cacao amaro – e rende il tutto un po’ più speciale. Mi ricorda i miei pomeriggi da bambina quando vivevo in Brasile e tutto aveva l’aroma inconfondibile del cocco fresco. Anche la cioccolata!
Prepara uno stampo rotondo del diametro di circa 22 centimetri, rivestendolo con un foglio di carta forno.
Accendi il forno e portalo a 180°C.
Metti il miele e l’olio di cocco in un pentolino con il cacao amaro, scalda su fiamma bassa, mescolando continuamente, sino a che avrai un composto liscio e scuro, molto profumato. Tieni da parte.
Separa le uova. Monta i bianchi a neve usando un frullino elettrico e tienili da parte.
Metti i tuorli in una ciotola con lo zucchero e monta tutto a nastro, sempre usando il frullino elettrico.
Quando saranno gonfi e spumosi, inizia a incorporare delicatamente il composto al cacao, amalgamando con una spatola in silicone, procedendo dall’esterno verso l’interno della ciotola. Aggiungi la farina di mandorle e poi, per ultimi incorpora gli albumi, procedendo sempre delicatamente con la spatola.
Trasferisci tutto dentro lo stampo. Inforna e cuoci per 25 minuti: vedrai l’impasto gonfiarsi un po’, ma non molto. Può succedere che il centro collassi su se stesso, perché la mancanza di glutine rende questa torta poco sensibile alla lievitazione, ovviamente.
Togli dal forno e lascia raffreddare per 1 ora a temperatura ambiente, poi trasferiscila su un piatto o un vassoio e mettila in frigorifero sino al momento di servirla (minimo 2 ore, massimo 1 giorno).
Cospargi la superficie con il cucchiaio di cacao amaro tenuto da parte, usando un colino a maglia molto fine per distribuirlo bene.