Dolci e dessert, Facile&veloce

Torta con crema e pinoli

Dolci e dessert
9 commenti
Per 1 torta da 12 – 16 fette 1/2 dose di pasta frolla (vedi ricetta qui)
70 g di pinoli sgusciati
2 cucchiai di zucchero a velo

per la crema pasticcera
3 tuorli
150 g di zucchero
45 g di farina
450 ml di latte

 
Questa torta è chiamata spesso “torta della nonna” ed è una presenza quasi costante nella carta dei dessert di moltissimi ristoranti, in Toscana e nella penisola intera. Devo dire che una volta provato a farla in casa, non riuscirai più ad apprezzare la versione industriale. È un sogno di crema che si scioglie in bocca…

Prepara la pasta frolla come spiegato nella ricetta di base (prepara tutta la dose e tieni qualla avanzata per fare dei biscotti!). Avvolgila in un foglio di pellicola e lasciala riposare in frigorifero per 30 minuti.

Nel frattempo, prepara la crema. Scalda il latte in una pentola abbastanza capiente, senza farlo bollire. Mescola insieme in una ciotola i tuorli e lo zucchero, poi aggiungi la farina e infine il latte caldo, a filo. Mescola con una frusta, rimetti tutto nella pentola e cuoci su fiamma media, mescolando continuamente, per circa 5 – 7 minuti, sino a che la crema sarà densa. Tienila da parte e accendi il forno a 180°C.

Usando un mattarello, stendi la pasta frolla sino a che avrà lo spessore di 4 millimetri circa e usala per rivestire uno stampo rotondo con bordo amovibile, del diametro di circa 28 centimetri. Falla aderire bene ai bordi, punzecchia la base con una forchetta, poi riempila con la crema pasticcera e copri la superficie con i pinoli.

Inforna la torta e cuocila per circa 25 – 28 minuti, sino a che i bordi saranno dorati e la crema soda. Togli dal forno, lascia raffreddare 20 minuti, poi togli la torta dallo stampo e lasciala raffreddare ancora su una griglia. Cospargila con lo zucchero a velo prima di servirla.

Lascia un commento!
9 commenti

Giulia |

Fatta oggi, buonisima!

Sandra |

Questo dolce è una vera delizia per il palato, con il suo contrasto tra la pasta frolla leggermente croccante e il ripieno morbidissimo di crema!

Dani |

Grazie! Anch’io la preferisco decisamente fatta in casa e senza coprirla come fanno in molti con un altro strato di frolla… è molto più avvolgente l’effetto!

Mari |

Si hai ragione anche io non amo coprire con il secondo disco di pasta frolla è veramente una bontà

Piera |

In genere nella crema pasticcera si mette la vaniglia o la buccia di limone, che qui manca…de gustibus…e poi la vera torta della nonna ha una copertura di pasta frolla cosparsa di pinoli.

Sabrina |

Cara Csaba, ho postato qualche settimana fa un commento su questa ricetta che purtroppo vedo non hai pubblicato… Immagino che Tu non lo abbia pubblicato perchè conteneva una critica, seppur scritta educatamente e con finalità costruttiva… Ritengo infatti che sia eccessiva la dose di zucchero nella crema, con la conseguenza che il dolce risulta (a molti palati: mio e dei miei 7 commensali) stucchevole… Credo che sarebbe stato giusto da parte Tua pubblicare il commento, in modo che altri lettori possano avere un’opinione in più da parte di chi ha davvero realizzato la ricetta…

csaba |

Cara Sabrina, ricordo bene il tuo commento è il fatto che tutti i tuoi ospiti avessero convenuto nel dire che fosse troppo dolce. Lo avevo pubblicato e ti avevo risposto. Temo possa essere successo qualcosa forse nella fase di trasloco del blog. Faccio fare un controllo! Comunque avevo risposto che trovo corretto che tu riduca lo zucchero se preferisci… La ricetta della crema pasticcera per me è la stessa da 25 anni e a me piace così! Buon week end e… Ora il tuo account è attivo e i commenti non sono più soggetti a moderazione

Marica |

Crostata semplice e sempre elegante come te!

gisella |

fatta oggi. buonissima!!!!