Buonasera, oggi ho provato a fare la Torta alle Noci e al Miele …E una vera Delizia ..in generale uso la metà della dose di zucchero e va bene, poi non avendo la quantità necessaria di burro ho usato in aggiuntà olio di oliva..la pasta è morbida, piena di sapore, ho solo aggiunto un po di cannella in vecce della vaniglia perché non l’avevo…La ringrazio di cuore per la sua ricetta, favolosa a chi ama o adora le Noci !! Si può anché chiamare Plumcake alle Noci e al Miele ?
190 g di zucchero
190 g di farina
3 uova
1 cucchiaino di lievito per dolci
¼ di cucchiaino di sale fino
25 g di yogurt intero
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
2 cucchiai abbondanti di miele
75 g di noci
Burro e farina per lo stampo
1 cucchiaio di succo di arancia o di limone (facoltativo)
Imburra uno stampo da plumcake, infarinalo e scuoti via la farina in eccesso. Accendi il forno a 170°C.
Metti il burro e lo zucchero in una ciotola e amalgamali bene tra loro, usando un frullino elettrico a velocità minima. Puoi farlo anche con la planetaria, usando la frusta piatta (foglia) a velocità 1.
Aggiungi le uova, uno alla volta, continuando a mescolare.
Setaccia insieme la farina e il lievito per dolci, il sale. Versa in un bicchiere lo yogurt, l’estratto di vaniglia e 1 cucchiaio di miele.
Inizia ad aggiungere la farina al composto, un po’ alla volta, sempre mescolando. Alterna la farina con lo yogurt e il miele, continuando a mescolare e ad alternare sino a che tutti gli ingredienti saranno amalgamati. A questo punto aggiungi le noci intere, mescolando a mano.
Trasferisci l’impasto nello stampo da plumcake e infornalo sul ripiano centrale. Cuoci per 50 – 60 minuti, sino a che la superficie sarà dorata e uno spiedino di legno inserito al centro uscirà pulito.
Sforna la torta e lasciala raffreddare nello stampo 10 minuti.
Nel frattempo, metti il cucchiaio di miele avanzato in un pentolino con 2 cucchiai di acqua (oppure uno di acqua e uno di succo di limone o di arancia, se ti piace). Porta ad ebollizione e lascia ridurre per qualche minuto, poi versa questo sciroppo sopra il plumcake. Copri con della stagnola e lascia riposare così per 8 – 12 ore prima di far uscire il dolce su un piatto da portata. Tieni il dolce ben coperto con pellicola alimentare. Si conserva 4 – 5 giorni (se avanza!).