È una torta molto piacevole, forse utilizzerei un po’ più di zucchero!
3 uova
100 g di zucchero di canna fine
1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia
2 cm di radice di zenzero grattugiata (circa 1 cucchiaio) con il suo succo
80 ml di olio di semi di arachide
200 g di farina di mandorle
75 g di farina
1 cucchiaino di lievito
250 g di ricotta
350 g di pere coscia, mature
20 g di mandorle a lamelle
Riscalda il forno a 170°C e prepara uno stampo per torte rotondo, da circa 20-22 cm di diametro, rivestito con carta forno sul fondo e leggermente oliato. Prepara le pere lavandole, asciugandole e tagliandole a fettine sottili (togli gambo e torsolo, lascia la buccia).
Metti le uova e lo zucchero in una ciotola grande e montali con un frullino elettrico per 4 – 5 minuti, sino a che saranno gonfi (puoi farlo anche con la planetaria, a velocità media). Aggiungi la vaniglia e lo zenzero e frulla ancora un po’, poi abbassa la velocità delle fruste al minimo e incorpora l’olio, facendolo cadere a filo.
In una ciotola a parte, setaccia insieme la farina di mandorle, la farina bianca e il lievito. Aggiungi questo composto a quello liquido, usando una spatola in silicone o un cucchiaio di legno, procedendo dall’esterno verso l’interno. Per ultimo, incorpora la ricotta e metà della quantità delle pere. Versa nello stampo, aggiungi sopra il resto delle fettine di pera e le mandorle a lamelle.
Inforna e cuoci sul ripiano centrale per 1 ora e 35 minuti. Fai la prova con uno stuzzicadenti: deve uscire dall’impasto asciutto. Estrai la torta dal forno e lasciala raffreddare nello stampo mezzora prima di spostarla su un’alzata. Si conserva 3 giorni, coperta con pellicola alimentare.