Buongiorno Csaba , ti seguo da sempre e né approfitto per farti i complimenti . Le tue ricette sono super ! Ho provato questa ricetta ma nella meringa sentivo i granelli dello zucchero semolato come mai ? Grazie . Questo sito è bellissimo
½ cucchiaino di sale
375 g di zucchero
3 uova + 3 tuorli
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
275 g di farina
2 cucchiaini di lievito per dolci
160 ml di latte, tiepido
50 ml di liquore al lampone
1 cestino di lamponi
per la crema
450 ml di latte
3 tuorli
150 g di zucchero
45 g di farina
per la meringa
130 g di albumi (circa 4 bianchi d’uovo)
130 g di zucchero semolato
130 g di zucchero a velo
Prepara uno stampo rotondo da 20 cm, imburrato e infarinato. Accendi il forno a 170°C.
Taglia il burro a pezzetti e mettilo in una ciotola grande con il sale e lo zucchero. Sbatti con un frullino elettrico sino a che otterrai una crema omogenea. Continuando aa frullare, aggiungi le uova intere, uno alla volta, poi i tuorli e l’estratto di vaniglia. Incorpora bene e frulla per amalgamare tutti gli ingredienti.
In un’altra ciotola, setaccia insieme la farina e il lievito, due volte, per evitare ogni grumo. Aggiungi un terzo del composto di farina e lievito alla ciotola con il burro e le uova, amalgamando con il frullino a velocità bassa. Versa un terzo del latte, amalgamalo al resto, poi procedi ancora con la farina e il latte alternando sino a che avrai unito tutti gli ingredienti e ottenuto un impasto liscio e omogeneo.
Trasferisci l’impasto nello stampo e inforna la torta. Cuoci per 45 – 50 minuti, sino a che sarà soda al tatto al centro. Togli dal forno, lascia raffreddare 10 minuti, poi girala su una griglia da raffreddamento e lasciala così 1 ora prima di tagliarla.
Taglia la torta in 2 punti, usando un coltello da pane e procedendo orizzontalmente, in modo da ottenere 3 strati. Bagna ogni strato interno e la sommità con il liquore al lampone.
Prepara la crema pasticcera. Scalda il latte in una pentolina senza farlo bollire. A parte, mescola insieme con una forchetta i tuorli e lo zucchero, poi unisci la farina. Mescola ancora, versa il latte caldo a filo e rompi la crema cruda con una frusta. Trasferisci il tutto nella pentola che hai usato per scaldare il latte e cuoci su fiamma bassa, mescolando per 5 – 7 minuti, sino a che sarà piuttosto densa. Tieni da parte.
Metti la base della torta su un’alzata. Spalmaci sopra metà della crema pasticciera, poi cospargi la superficie di lamponi. Chiudi con il secondo disco di pasta, copri anch’esso di crema pasticciera e di lamponi, poi chiudi con il coperchio e premi gentilmente per farlo aderire bene. Metti la torta in frigorifero sino a che sarà ben fredda (minimo 1 ora, massimo 24 ore).
Prepara la meringa. Mescola insieme lo zucchero semolato e quello a velo e dividi il composto in due parti.
Metti gli albumi in una ciotola perfettamente pulita e asciutta, aggiungi la prima metà degli zuccheri e monta a neve ben ferma con il frullino elettrico.
Setaccia la parte restante degli zuccheri direttamente sopra la ciotola e incorpora lentamente usando una spatola di silicone, facendo attenzione a lavorare lentamente, dall’esterno verso l’interno. Metti la meringa in una sac à poche oppure procedi come richiede la ricetta.
Spalmala sulla superficie e sui bordi della torta usando un cucchiaio. Fiammeggia la meringa con una torcia da pasticceria, per cuocere leggermente l’esterno facendo dorare le punte. Tieni in frigorifero sino al momento di servire.