Ciao Csaba ormai e’ consolidata questa torta per me , e’ il mio cavallo di battaglia agli inviti pomeridiani per il the’,
ricevo molti complimenti ogni volta ma vanno tutti a te grazie di cuore
Monica
100 ml di thé nero caldo
1 cucchiaio di semi di chia
125 ml di latte di mandorla
60 ml di olio di cocco + 1 cucchiaio
2 cucchiaini di scorza d’arancia grattugiata fine
1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia
150 g di carote grattugiate a julienne
125 ml di sciroppo d’acero
180 g di farina di farro
50 g di avena in fiocchi
10 g di spezie miste (cannella, chiodi di garofano, zenzero)
2 cucchiaini di lievito in polvere per dolci
1 pizzico di sale
Zucchero a velo, per finire
Non amo i dolci vegani e di solito non li preparo, ma questa torta di carote fa eccezione, perché è buonissima e non ha nulla di meno, quanto a sapore, rispetto a una versione tradizionale. Le spezie le conferiscono un sapore invernale che adoro, e che l’ha fatta diventare la preferita di molti.
Metti i frutti rossi disidratati in una ciotola e coprili con il thé, in modo che si reidratino un po’. A me piace utilizzare per questo dolce un thé nero profumato al bergamotto e agli agrumi.
Accendi il forno a 180°C e prepara uno stampo da plumcake unto con il cucchiaio extra di olio di cocco.
A parte, metti i semi di chia in una ciotola e coprili con il latte di mandorla. Metti l’olio di cocco in un pentolino e scaldalo su fiamma media, aggiungendo anche la scorza d’arancia e la vaniglia appena lo togli dal fuoco. Lascia in infusione così qualche minuto.
Metti le carote in una ciotola ampia, versaci sopra lo sciroppo d’acero, poi il latte di mandorla con i semi di chia e l’olio di cocco. Mescola bene. A parte, mescola insieme la farina, l’avena, le spezie, il lievito e il sale, poi unisci gli ingredienti secchi alla ciotola con le carote e mescola con una forchetta, sino a che otterrai una sorta di impasto. Per ultimi, unisci i frutti rossi, scolandoli dal thé.
Trasferisci l’impasto nello stampo, inforna e cuoci per 45 – 50 minuti, sino a che la superficie sarà dorata. Togli dal forno e lascia raffreddare su una griglia 15 minuti prima di tagliare la torta a fette e servirla.