#TheModernBaker

WAFFLES SALATI

Colazione & Snack
10 commenti
PER 8 – 10 PEZZI
150 g di farina
75 g di farina di farro
¼ di cucchiaino di sale
2 cucchiaini di lievito in polvere (non vanigliato)
70 g di parmigiano, grattugiato
100 g di spinacini, sbianchiti
1 uovo
100 g di burro, fuso
100 g di pancetta affumicata
280 ml di acqua

PER SERVIRE
salmone affumicato e panna acida
oppure uovo, in camicia
Questa preparazione che arriva dal nord Europa porta con sé un certo fascino: sarà la forma, sarà il fatto che collega i ricordi ai viaggi attraverso il palato. La versione salata dei waffles è per tutti quelli che non impazziscono per i dolci, a cominciare da mio marito e mio figlio.

Adoro questi spicchi aromatici e morbidi: mi piace usarli come base per sontuosi panini aperti, da mangiare per pranzo, oppure come accompagnamento ad aperitivi invernali, insieme agli affettati e ai sottaceti. Rispetto alla versione dolce, l’unico problema è che riesci davvero a mangiarne anche due o tre di fila…

Per fare i waffles devi avere la griglia apposita. Io utilizzo quella elettrica, che è un buon investimento se li fai spesso, ma una qualunque griglia da fornello andrà bene. I tempi di cottura sono gli stessi. Se non hai una griglia, puoi fare ugualmente la ricetta, in una padella antiaderente. Non avrai la forma, ma il sapore si avvicinerà molto.

Mescola le due farine e il sale in una ciotola, aggiungi il parmigiano e gli spinacini sbianchiti (ossia tuffati in acqua salata in ebollizione per 2 minuti, poi scolati e strizzati bene). Mescola con una forchetta, quindi aggiungi l’uovo e il burro fuso, la pancetta affumicata tagliata sottile. Inizia a impastare versando l’acqua un po’ alla volta (fai attenzione, potresti non doverla utilizzare tutta).

Quando avrai ottenuto una pastella densa e liscia, è arrivato il momento di cuocere. Ma puoi preparare tutto anche in anticipo di un paio d’ore e tenere in frigorifero.

Scalda la griglia per waffles e – se la tua non è antiaderente – ungila con pochissimo olio o burro, usando un pennello. Versa la pastella sulla griglia calda e cuoci per 4 minuti complessivi (2 minuti per lato) sino a che saranno dorati. Ripeti l’operazione sino a che avrai esaurito la pastella.

Servi con un uovo in camicia, oppure da soli, nel cestino del pane, per un pranzo speciale. Prosciutto crudo, formaggio erborinato con le noci, salmone affumicato e avocado a fette con succo di lime sono ottime alternative.

Lascia un commento!
10 commenti

Susanna |

Ricetta di csaba e buona nn ce niente di negativo il piatto e top

Raffaella |

Con che cosa si potrebbero sostituire gli spinaci ?

katia |

Io li sto provando con del broccolo che avevo già in frigo sbollentato, e comunque nella descrizione della ricetta manca l aggiunta del lievito anche se è sottinteso che va messo

Maria Teresa Biancone |

Belli solo a vederli e chissà che bontà lì proverò visto che il libro c’è l’ho, buona Epifania

katia |

Per vari problemi di salute dobbiamo stare molto attenti ai grassi dannosi, potrei sostituire il burro con l olio ed evitare la pancetta?

katia |

Ecco cosa stavi facendo!

Tiziana Coradeschi |

Io ho lo stampo in silicone della Tupperware…..in forno per quanto tempo e temperatura? Grazie

katia |

Ma perché in forno? Io li farei in padella come fossero dei pancake piuttosto.

Angelamaria |

Dirò una sciocchezza, fanno pensare ad una frittata? Chiedo scusa in anticipo!

Sabrina |

Mammamia che bontà Vado a comperare la piastra dedicata domani! Grazie Csaba