Deve essere buonissima 😋 una domanda quando sono al mare prendo l’acqua in spiaggia e le vongole effettivamente continuano a spurgare e lasciano sabbia, ma quando sono in città l’acqua salata non dà lo stesso risultato..,, c’è qualche trucco che non conosco? Csaba a te le vongole spurgano anche a Milano?
Buona serata
3 spicchi d’aglio, schiacciati
50 ml di vino bianco
6 scampi
400 g di calamari piccoli
400 g di vongole
300 g di cozze
4 filetti di triglia
450 g di rana pescatrice, pulita, a filetti
4 cipollotti freschi
1 cucchiaio di granulato vegetale biologico per brodo
1 mazzetto di prezzemolo
pane tostato, per servire
Metti le vongole in una grande ciotola con acqua salata e lasciale spurgare per almeno 1 ora, in modo che lascino andare la sabbia. Poi sciacquale.
Metti l’olio e l’aglio schiacciato in una padella abbastanza grande da contenere il pesce. Scalda su fiamma media, aggiungendo 5 cucchiai di acqua. Copri con un coperchio e lascia cuocere per 2 minuti, poi spegni la fiamma e lascia che l’olio prenda il sapore dell’aglio.
Nel frattempo, pulisci gli scampi. Usa un coltellino affilato per incidere entrambi i lati del carapace ed estrai il filetto nero dell’intestino, lasciando comunque che gli scampi cuociano con il carapace per avere una carne più morbida e un sapore migliore.
Taglia i calamaretti in pezzetti più piccoli, lasciando intatti I tentacoli, poi lavali sia dentro che fuori.
Rimetti la padella con l’olio sul gas, riscaldando su fiamma media. Aggiungi i calamaretti, mescola e copri con il coperchio. Lascia cuocere per 3 minuti, poi bagna con il vino bianco, aggiungi le vongole, le cozze, gli scampi, i filetti di triglia, la rana pescatrice e i cipollotti tagliati a rondelle sottili.
Mescola delicatamente, aggiungi circa 750 / 900 ml di acqua bollente e il brodo granulare, copri di nuovo con il coperchio e cuoci per 5 minuti.
Mentre la zuppa cuoce, trita il prezzemolo con un coltello, poi cospargilo sul pesce al momento di servire, suddividendo i pesci e il brodo bollente nei piatti e completando con un filo d’olio e un po’ di pane tostato.