Domenica sera sono stata ospite per un party da amici che vivono a Biella – Massimo e Elisabetta Gianolli hanno una bellissima casa con una piscina intorno alla quale era stato organizzato un brindisi per salutare gli amici prima delle vacanze. Abbiamo chiacchierato sul prato, bevuto buon vino (lui è il proprietario della cantina La Collina dei Ciliegi) e ballato sotto le stelle. L’atmosfera era davvero meravigliosamente informale, al punto che alcuni ospiti avevano semplicemente indossato una camicia sopra il costume, mentre molte signore indossavano abiti da cocktail. L’aria sulle colline era fresca, la compagnia molto piacevole e la musica nel giusto stile. I bambini giocavano sul prato dietro la casa e gli adulti avevano tempo per conversare e chiudere il week end in modo molto rilassato: un bicchiere di vino in una mano e lo sguardo sull’orizzonte morbido, reso speciale dal tramonto.
Tornando a casa, con mio marito, pensavo che luglio è davvero il mese perfetto per ricevere all’aperto. Non è ancora ufficialmente vacanza, ma il desiderio delle ferie è tale da farci sentire subito rilassati appena si apre una bottiglia di bollicine e i canapé escono sui vassoi. Per l’occasione era stato chiamato un servizio catering, ma anche facendo da soli ci si può organizzare molto bene (posso dire, a volte anche meglio?). Quindi, se vuoi invitare i tuoi amici per un drink, non lasciare che l’estate termini, Luglio è il mese centrale della terza stagione: ideale per un cocktail o una cena all’aperto.
Che sia al mare o in città non importa – lo stile deve essere leggero, vacanziero, spensierato. Perché se mangiamo all’aperto sembra che tutto sia più bello.
Essendomi occupata di eventi per una parte della mia vita, ho imparato sin dall’inizio a considerare le incognite legate al clima e a pianificare eventuali soluzioni di emergenza – se nessuno può prenotare il sole, guardare le previsioni meteo e avere un eventuale “piano B” è essenziale. Qui sotto trovi le mie 9 regole personali per la base dell’organizzazione.
9 REGOLE PER ORGANIZZARSI BENE
Quando si riceve in esterno ci sono alcune situazioni critiche che è bene conoscere a fondo, per non farsi trovare impreparate. Se ti attieni alla semplicità e consideri i miei nove punti qui sotto, sono sicura che sarai una padrona di casa perfettamente a suo agio e sicuramente indimenticabile.
1. Scegli bene il luogo dove si mangerà – assicurati che non sia troppo ventoso, che non sia al sole nella prima parte della serata, che il tavolo e le sedie, se sono state portate sull’erba, siano stabili e non sprofondino. Nulla è peggio che mangiare scomodi, qualunque sia il motivo.
2. Scegli l’eleganza della semplicità. Ricevere all’aperto può essere meravigliosamente non complicato, se ci pensi prima. Puoi optare per una tovaglia in cotone (bianco o stampato) con tovaglioli coordinati, ma se il tavolo è bello suggerisco dei semplici runners o delle tovagliette (magari in paglia) purché con tovaglioli di stoffa.
3. Usa stoviglie pratiche, che si possano lavare in lavastoviglie, ed evita ovviamente il sottopiatto. Se sei alle prime armi ti consiglio un look “tutto bianco” – evita l’imbarazzo di qualsiasi errore. Se invece abbinare tonalità a decori è il tuo passatempo preferito, puoi osare anche un grande tavolo spaiato, come quelle delle stylist di moda.
4. Illumina la notte con il fuoco. I centrotavola a volte sono complicati e lunghi da preparare, a me piace sostituirli con fiori singoli inseriti dentro bottigliette di vetro e tante candele, che sistemo se necessario dentro dei photophores di vetro, per evitare che si spengano. Sceglile senza profumazione, per non interferire con il cibo.
5. Valuta bene la musica. All’aperto ancora di più che in casa, un po’ di musica di sottofondo è l’ideale per spezzare il silenzio, purché sia ben scelta. Evita compilation troppo ritmate e dischi melensi, nessuno dei due creerà la giusta atmosfera. Se sei indecisa punta sui grandi classici: Frank Sinatra non ha mai deluso nessuno in una sera d’estate.
6. Assicurati che i tuoi ospiti siano viziati in quanto al bere – prepara un angolo con acqua minerale, cocktails anche analcolici come il cordiale di Mrs. Beeton (leggi la ricetta qui) e poi soft drinks come tonica e ginger beer. Un Martini bianco fa sempre piacere, così come una bottiglia di bollicine: permette agli ospiti che non si conoscono di rompere il ghiaccio e dà il via alla festa. Accogli ciascuno all’arrivo con un bicchiere, presenta i tuoi ospiti tra loro e lascia che si godano l’aperitivo insieme.
7. Scegli ricette non complicate (troverai molti spunti nel mio libro Summer Holidays) e considera bene i tempi: chi lavora nel catering ti dirà che se vuoi servire una cena all’aperto è meglio contare su preparazioni che non temono la temperatura ambiente. Non aver paura di scegliere la via della semplicità: meglio tanto cibo facile da preparare che poche ricette complicate che ti faranno arrivare esausta. A volte il barbeque “è la soluzione”: niente padelle, atmosfera informale, tutto pronto già dalla mattina e gli uomini intorno al fuoco mentre tu puoi concentrarti sui dettagli. In ogni caso, ricevere in estate deve essere facile.
8. Punta su un dolce finale. Meglio un solo piatto forte, ma un ricco buffet dei dolci, che tanti primi piatti e poi una piccola torta da dividere. Alle persone piace assaggiare dolci nuovi e – scagli la prima pietra chi non è goloso! – una cena d’estate è perfetta se servi due o tre dolci differenti, della frutta, del gelato e magari una grande ciotola di panna montata.
9. Vai in lungo – se l’abbigliamento pone la questione, non avere dubbi: scegli un abito super semplice, ma lungo sino ai piedi, da portare con scarpe basse come infradito o ballerine. Sarai elegantissima senza essere scomoda.
Qualche ricetta per ispirare il tuo ricevere? Prova queste.
Canapé al cetriolo
pinzimonio di verdure servito con hummus verde
Curry stile Marocco oppure Quinoa con patate dolci
Polpo con le rape rosse oppure insalata niçoise
Crostatine al cacao e lamponi
Cheesecake alla vaniglia