9 Dicembre 2015

Ricevere con un thé, per le feste

Il thé pomeridiano è uno dei miei modi preferiti per ricevere. Lo potrei definire “facile” e soprattutto “divertente”. Se volete giocare alle Signore con me… vi aspetto a L’Albereta.
49 commenti

Dare un thé nei pomeriggi di dicembre è una delle mie soddisfazioni più grandi quando si tratta di ricevere stupendo i miei ospiti. È bellissimo vedere come un’occasione semplice quanto un thé pomeridiano possa trasformarsi, senza grandi sforzi, in qualcosa di straordinario.
Tra dicembre e gennaio – con la scusa della fine dell’anno e l’inizio di quello nuovo, un thé è l’occasione giusta per vedersi, chiacchierare, condividere…

 

Volete imparare a dare un thé “come dovrebbe essere”?
Vi aspetto venerdì 11 dicembre oppure venerdì 18 dicembre a L’Albereta, in Franciacorta.
Abbiamo strutturato un piccolo corso della durata di circa 1 ora e mezza, dedicato ad un numero ristretto di persone, seguito anche da una degustazione.

 

Il bello del thé è poter preparare tutto in anticipo e avere la certezza che sarò in grado di godermi la festa tanto quanto le mie ospiti: mi dà un senso di relax che conforta, soprattutto a dicembre, quando il mese sembra scivolare verso la fine alla velocità di una slitta di legno che scende lungo una collina innevata. Il mio thé di Natale di solito include anche qualche bambino. È un modo carino per invitare le mie amiche con figli, dando la possibilità di arrivare ed andarsene secondo i propri impegni. All’inizio pianificavo questo evento uno dei primi due sabati del mese, ma adesso mi sento abbastanza in confidenza con i preparativi da scegliere di darlo un venerdì, dalle 16.00 alle 19.00. è un modo carino per non occupare a nessuno il week end – a volte giustamente impiegato per l’acquisto delle decorazioni e dei regali. Certo inizio a preparare tutto almeno cinque o sei giorni prima, e poi mi concedo il lusso di prendermi una mezza giornata libera per il venerdì prescelto, in modo da poter apparecchiare ed allestire il mio tavolino basso con tutta la calma che necessita, accendere la musica con le melodie di Natale che adoro, pianificare i dettagli senza fretta.

 

Circa dieci giorni prima penso agli inviti. Mi piace fare una telefonata – un po’ perché a volte è difficile sentire tutti con una certa frequenza, e un invito è sempre una buona scusa, un po’ perché trovo che spedire per posta degli inviti a dicembre sia rischioso. Mi limito agli auguri di Natale.
Nel fine settimana precedente mi prendo un momento per andare a degustare il thé nel mio negozio preferito, e scegliere quello di Natale dopo averne assaggiati un po’. Ogni Maison crea una propria personalizzazione natalizia su una base generalmente di thé nero cinese, oppure di delicati thé verdi o bianchi. Quasi tutti i negozi specializzati offrono sin dai primi giorni di dicembre una degustazione gratuita del thé di Natale: per loro è un modo interessante di invitare in boutique le proprie clienti, per me un’idea carina che mi fa trascorrere un momento felice sorseggiando thé pregiati. Ogni anno il blend cambia, ma ci sono dei blend storici che rimangono sempre uguali a loro stessi e che si possono acquistare, Natale dopo Natale, per dare alla propria festa un profumo speciale. Le sere che precedono il venerdì della festa sono dedicate alla cucina, un’oretta all’incirca dopo cena, per prepararmi le basi, riuscire a ragionare sui dettagli, iniziare a pregustarmi l’idea. Se necessario lucido l’argenteria – mi piace farlo di persona, per ammirare la delicatezza del lavoro degli artigiani argentieri, per sentire il tintinnio delle posate belle che vanno riposte nel cassetto di legno foderati di lino. Poi scelgo le candele e le tovaglie, le tazze e i bicchieri, il vassoio e le alzate.
Per i bambini preparo un thé più leggero, ma non un menù speciale. I biscotti e i cioccolatini solitamente sono quanto è necessario per farli contenti.

Organizzo il mio thé in salotto e scelgo di non avere aiuto: mi piace che il mio thé sia un evento intimo. Quindi preparo tutto ciò che occorre prima dell’arrivo delle mie amiche e tengo a portata di mano il bollitore elettrico, su un carrello messo vicino al tavolino, in modo da poter preparare l’acqua bollente durante la conversazione.
Infine, una nota personale sull’abbigliamento. Come vestirsi per un thé in casa? Ricorro alle parole di Donna Letizia, che nel suo Saper Vivere recita: “La signora che riceve veste come per una colazione elegante. Le amiche non si presentano con cappelli sensazionali, ma nemmeno in tenuta sportiva”. Qualche decennio dopo, lo trovo ancora il modo migliore per sapersi regolare.

Prenotazioni:
L’Albereta Relais & Chateaux
Greeneige Lounge
Costo per persona: 30€ – Posti limitati, per prenotare: Tel. 030 7760550

Include: corso di 1 ora con Csaba + degustazione di thé e accompagnamento
Quando? Venerdì 11 dicembre oppure venerdì 18 dicembre
dalle 17.00 alle 18:30

 

Lascia un commento!
49 commenti

maria |

Si Katia li ho trovati grazie

katia |

🙂

rosalba |

Siamo in tre possiamo venire per il 18 dicembre???

rosalba |

Siamo in tre per il 18 dicembre è possibile?????

csaba |

Penso di si ma dovete chiamare il numero dell’hotel per avere conferma!

Antonella |

Elisa adoro la Sicilia! Mio padre era siciliano ho ereditato diverse ricette….gli involtini la pizza ripiena…..e…tante altre…..

Elisa |

Hai visto quanto e’ piccolo il mondo?tu hai padre siciliano.io sono siciliana ma di madre americana.ma il mio cuore e’ dove mi sento a casa.cioe’ ovunque mi facciano sentire ben accetta.come qui.in questo blog.con ciascuna di voi.ps.non ho scritto alcuna ricetta perche’ cucino all’antica…a occhio!la bilancia,questa sconosciuta,non l’ho nemmeno comprata.ancora…caso disperato il mio!

katia |

Però promettimi che guarderai Il Grinch!! 😉

Elisa |

Ma una capatina in sicilia? Qua a momenti siamo ancora a maniche corte! Csaba,come si fa a dire di no…

csaba |

Infatti a giugno ci sarò!! E ci starò anche un po’ per lavoro… Non vedo l’ora!

Elisa |

Sarai la benvenuta!spero che includerai anche modica tra le tue tappe(se pur in incognito).e se cosi’ fosse non ti dimenticare di assaggiare le scacce.NUN SI PUONU LUARI RA UCCA!.traduco per tutto il resto d’italia:”Non si possono togliere di bocca”.in una parola:Buonissime!senza nulla togliere alle bonta’culinarie di ogni regione del nostro stivale che sono eccezionali.buon fine settimana a tutte.ps.portati vestiti larghi e comodi.evita cerniere e bottoni che al ritorno non si chiudono.fidati!

katia |

Allora e’ la regione che fa per lei! I suoi di bottoni si chiudono anche troppo bene!

csaba |

Ottimo! Già mi piace molto…

Elisa |

Quanto mi piace servire il the’! Io lo acconpagno con le ‘MPANATIGLIE.Tipico dolce modicano,con la tipica cioccolata di pasta amara e carne trita magra.lo so,a pensarlo viene da storcere il naso,ma e’all’assaggio che vi sapra’ stupire.In positivo,intendo!la nostra e’una cucina che affonda le sue radici nella cultura araba.provare per credere.qualche volontaria?

katia |

Io! Se ci dai la ricetta…

Elisa |

Gentile Katia,la mia bisnonna aveva una dolceria…e lei si che le faceva di un buono!poco tempo sono riuscita a mettermi in contatto con il figlio che ne ha ereditato i preziosi quaderni con le ricette tutte scritte di suo pugno.mi ha promesso che me ne avrebbe trasmessa qualcuna.io ci spero.appena ho buone nuove vi faro’ sapere.per intanto le compro in pasticceria ma non sono la stessa cosa,credetemi.

Marina N |

Meravigliosa Sicilia! E meravigliosa la vostra cucina !
Dai Elisa qualche ricettina facile e veloce?

Elisa |

Ricettina facile e veloce…come dire leggera e dietetica.IMPOSSIBILE!qua le nostre nonne si alzano alle 5 di mattina per mettere a stufare il coniglio!delle pazze!

Marina N |

Vabbè allora vada per la ricetta del tipo “famose male”
🙂

Marina N |

Ops manca un accento?

alessiam |

guardie permettendo( chiedere sostituzioni ai colleghi in questo periodo dell’anno è imposssible oltre che pericoloso) ci sarò…baci baci baci ale

Francescap |

Mi piacerebbe tanto venire ma la lontananza è tanta..sarò ripetitiva ma Csaba anche le Marche ti aspetta!!!

katia |

Csabizzandomi pure io ho deciso di dare un te’ per uno scambio di auguri con le amiche, e lo faccio questa domenica, ho trovato il te’ di Natale della Dammann Frères e ne ho preso un sacchettino, peccato che mi son persa gli assaggi che hanno fatto in negozio, effettivamente c’erano anche nella mia città ma non lo sapevo 🙁 preparerò i biscotti allo zenzero e cannella, delle piccole cup cake, tirerò fuori i pepparkaka e forse ci provo anche con i tramezzini integrali al salmone…chissà che non li apprezzino…ci saranno anche altri tipi di tè naturalmente e chi preferisce può sempre optare per il classico caffè (molto più congeniale) e poi ho preparato per le amiche dei barattoli di vetro con gli ingredienti per fare i brownies disposti a strati e colori alternati che hanno un aspetto godurioso, ho chiuso con carta gialla e vi ho appeso una corteccia a forma di cuore ed uno stampino per biscotti…molto carino!
Vedremo come andrà la giornata….

francescopaolo |

che bello Katia, mi hai fatto immaginare quel momento, senza conoscerti mi piaci quanto Csaba. Un abbraccio 🙂

francescopaolo |

non
lasciarti ingannare dal nome, sono una mamma ahahah

Antonella |

Katia e’fantastico quello che farai sicuramente andra’ bene sara’ una bella giornata!!
FrancescaP anch’ io mi aggiungo al tuo essere ripetitiva “Csaba le Marche ti aspetta!!! Saluti a voi tutte

Francescap |

Antonella quale città delle Marche potremmo consigliare a Csaba di andare per organizzare un pomeriggio tipo quello dell’Albereta? Io amo “giocare alle signore” per un the!! Io abito nella provincia di Ascoli!!

Antonella |

Francesca anche a me piacerebbe molto io sono della provincia di Macerata si potrebbe proporre una localita intermedia……..

Maria Antonietta |

Francesca, anch’io abito vicino ad Ascoli Piceno, quindi mi unisco alle marchigiane…. Csaba, vieni presto dalle nostre parti! Nel frattempo organizzo per domani pomeriggio un te’ per le amiche. Ho appena preparato le madeleines, ma farò anche i sandwiches integrali al salmone.

csaba |

Vorrei essere lì!!

Francescap |

Maria Antonietta i sandwich integrali al salmone in quale libro di Csaba lo posso trovare? Un saluto a tutte voi!

csaba |

Ciao Francesca, puoi trovare la ricetta qui sul blog al link:

katia |

In Tea time!

gisella |

ciao Katia, anch’io pensavo di mettere in un barattolo di vetro gli ingradienti per fare dei biscittini e usarli come segnaposto ad una delle cene che darò prima di natale, mi sembra più originale dei soliti biscotti che ho già fatto in altre occasioni e poi si invogliano gli amici a mettersi ai fornelli….. speriamo almeno…. hahah

katia |

io l’anno scorso ho fatto dei piccoli cupcake natalizi con glassa e pungitopo che poi ho usato come segnaposto coprendoli con un bicchiere stondato di vetro trasparente…sembravano delle boule di neve davvero d’effetto! 😉

csaba |

Stai superando la maestra, i miei complimenti

Rita Rezzaghi |

Bellissimo Katia, che brava!!!
Il tuo the di domenica sarà un successo!
Tienici aggiornate e complimenti!!!
Un abbraccio

Marina N |

Mi sembra un programma perfetto e se non apprezzano….
veniamo noi!
🙂
p.s. ho fatto l’albero anche io! Inizialmente avevo pensato a rosso con un po’ d’oro poi ho optato per oro e panna!

LALLA |

Katia quanto vorrei esserci!!!! Le tue amiche sono molto fortunate!!!

csaba |

Secondo me sarà da fotografare. Vedrai che il salato funziona!

maria |

Complimenti Katia sicuramente avrai un grande successo, tienici informate…mi piacerebbe un The con tutte voi sarebbe molto rilassante

katia |

Maria, ti avevo risposto nel post precedente…

maria |

Dove Katia sono rimasta un po indietro

katia |

volevi sapere come fare gli alberi con i tovaglioli, io l’ho trovati in rete

Luisa |

Ciao Csaba a Milano sarebbe stato più facile poter partecipare…certo la location scelta ha molto più fascino ;)! Ho preso proprio qualche giorno fa la mia speciale “miscela” natalizia ed il profumo di cannella e chiodi di garofano mi riporta sempre indietro a casa della mia nonna, che usava in quantità esagerata queste spezie per i dolcetti tipici della festa. Mi piace molto l’idea del tè con le amiche per lo scambio di auguri. Buona giornata, Luisa

mirella cipriani |

A Roma so che è difficile, ma in maremma sarebbe bello programmare qualcosa di simile all’Andana – Tenuta La Badiola, quando riaprirà a primavera. In questo caso avrei la grandissima gioia di esserci!

Marina N |

Sarebbe meraviglioso poter partecipare ma la distanza è tanta!

Il CIRCOLO DELLE SIGNORE |

Che bell’evento Csaba, io sarei stata perfetta per giocare a fare la signora! Quasi quasi prendo il treno e vengo…
Ottima idea, quando vieni a Roma ti invito da Babington’s!
A presto (spero la tappa di Roma sia vicina, un caro saluto

csaba |

Mi farebbe davvero piacere!