Lunghi o corti? Tra pochi giorni compio 47 anni (sì, lo so, non si dice…) l’età dei capelli lunghi sta per passare per sempre e forse prima di iniziare a contare gli anni con il 5 desidero provare ancora una volta la sensazione dei capelli lunghi sulle spalle. Morbidi e setosi – come solo un buon shampoo può fare. Mi appresto a iniziare a fotografare il libro che uscirà il prossimo anno e questa idea mi tiene compagnia da qualche settimana: che ne direste di un look lungo, italiano, anzi mediterraneo? Come quello della foto in questo post?
Dopo tanti anni passati con i capelli che scendevano sulla schiena, li ho tagliati al mento a metà del 2015, per fotografare Good Food. L’idea era quella di proporre un look diverso per inaugurare la nuova collezione di libri sulla cucina sana, ma in realtà stavo anche cercando una soluzione pratica per gestire i miei capelli tenendoli in ordine senza necessariamente legarli. Soprattutto al mare (vi ricorda una sensazione familiare?) ma anche nella vita di tutti i giorni. La maggior parte delle donne credo sarà d’accordo con me nel dire che i capelli lunghi sono meravigliosi quando li mette in piega un bravo parrucchiere, ma spesso difficoltosi da gestire se devi pensarci da sola. La differenza la fanno lo stato di salute del capello e i prodotti che si utilizzano per pulirli e acconciarli.
Ecco, su questo punto credo di aver trovato una soluzione lavorando come brand ambassador di L’Oréal Paris per Botanicals Fresh Care. Quando ho iniziato, a gennaio, ho portato a casa mia l’intera gamma di prodotti [ne esistono 16 suddivisi in 4 linee diverse, vedi più avanti] e ho iniziato ad utilizzarli uno alla volta, coinvolgendo anche mio marito e i bambini. Sono prodotti davvero differenti da quelli che ho utilizzato in precedenza. Tutte le formule utilizzano ingredienti di origine naturale e sono senza siliconi, senza parabeni e senza coloranti. Una volta provate, non le ho lasciate più e devo dire che il resto della famiglia ha seguito. Il risultato differente è stato visibile sin dalla prima applicazione: i capelli sono più docili al pettine, più morbidi, più profumati e più lucenti. In una sola parola: vivi. Shampoo dopo shampoo ho iniziato a notare che la piega fatta da me era più bella: i capelli acquisivano una luce propria e una consistenza migliore, che li lasciava ordinati e composti. Da qui ho iniziato a provare il desiderio di ritornare ai capelli lunghi, da nutrire con la pomata al cartamo senza risciacquo e illuminare con una nuvola di aceto illuminante spray infuso con oli di geranio, soia e cocco… Anche se il mio preferito resta il coriandolo, pensato per rinforzare i capelli e assolutamente il miglior prodotto per tutta la famiglia. Ha un profumo delicato, ma persistente, che ti accompagna in modo discreto, mettendoti di buon umore.
Dunque, cosa ne pensate? Torno al lungo?
Intanto comincio con un trattamento nutriente dopo-estate, utilizzando la linea al cartamo. I miei capelli si sono innamorati della pomata nutriente, che li sta rimpolpando dopo i bagni di sole e di acqua di mare… poi si vedrà. Ma aspetto di conoscere la vostra opinione! Intanto, qui sotto trovate qualche indicazione in più sulle 4 gamme di Botanicals Fresh Care, e le mie note personali dopo la prova. Se siete tornate dal mare con i capelli un po’ sotto stress, sapete cosa fare a livello cosmetico. Per nutrire dall’interno tra poco uscirà il mio nuovo libro… il tanto atteso gemello di Good Food. #StayTuned! #Csabaloves #September
QUATTRO RITUALI #SLOWBEAUTY PER CAPELLI
Quello che è piaciuto a tutta la famiglia è l’aspetto sensoriale che i prodotti lasciano vibrare nell’aria quando li usi: il profumo intenso ma naturale, non troppo marcato; la facilità di applicazione e di risciacquo; la consistenza setosa delle preparazioni in crema e la facilità con cui si dosa lo spray, come l’aceto illuminante.
Ecco le 4 gamme esistenti, ciascuna con uno scopo specifico e caratterizzata da un ingrediente botanico principale.
CARTAMO – per nutrire i capelli secchi. Detto anche “zafferanone” il cartamo è una pianta erbacea con radici profonde, che produce bellissimi fiori giallo intenso / arancio. È stato il primo che ho utilizzato, in inverno, per nutrire i capelli in profondità nel momento in cui sono più secchi per via del riscaldamento. La gamma comprende: shampoo, balsamo districante, maschera, pomata di morbidezza (senza risciacquo).
CORIANDOLO – per rinforzare. La mia preferita, usata al momento da tutta la famiglia, anche dai bambini. Ha un’azione rivitalizzante specifica per i capelli che devono essere rinforzati. Comprende: shampoo, balsamo districante, maschera, siero di forza (senza risciacquo). Avevo iniziato a utilizzarla in primavera, per contrastare il cambio di stagione e mi ha conquistato subito. Lascia i capelli meravigliosamente sani.
GERANIO – per capelli colorati o spenti. Dalle piante di geranio si estrae un olio essenziale straordinariamente generoso, che ha un effetto davvero sorprendente sui capelli, dolcemente profumato, con poteri antiossidanti. L’ho utilizzato con piacere per illuminare il colore e preservarlo dal diventare sbiadito. La gamma comprende: shampoo, balsamo districante, maschera, aceto illuminante (senza risciacquo).
CAMELINA – per capelli indomabili. Questo è stato il rituale preferito di mio marito, che ha ricci ribelli. A base di camelina, una pianta di origine francese dalla quale viene estratto un olio portentoso, su di me che ho già i capelli lisci ha creato un effetto molto ordinato, liscio e setoso, senza appesantire. La gamma comprende: shampoo, balsamo districante, maschera, crema disciplinante (senza risciacquo).
Tutte le formule hanno al proprio interno anche olio di soia e di cocco: perfetti per rendere belli i capelli, ma anche per nutrirli in modo #honestlygood. Se volete curiosare per saperne di più, a questo link invece trovate tutto ciò che vi occorre: www.loreal-paris.it/capelli/botanicals-fresh-care.aspx
————————————————————————————————–
Nota dell’autore. Questo è un post scritto per L’Oréal #Botanicalsambassador
Grazie per la vostra attenzione e i vostri i commenti, sempre benvenuti!