Non c’è momento dell’anno in cui una buona capacità d pianificare le cose possa essere utile quanto a dicembre. Questo mese è un turbinio di emozioni, scadenze, sogni da realizzare e punti della situazione da fare. C’è un grande senso di “ritorno a casa” nell’aria – il 1° di dicembre gira sul calendario il nostro desiderio di amare ed essere amati e Natale arriva anche per questo. Ma molte persone sentono crescere dentro un senso di sopraffazione che arriva al pensiero di tutto ciò che ci sarà da fare, e davanti al desiderio di preparare l’atmosfera di festa e godersi i preparativi si sentono quasi annientare. In realtà, manca loro semplicemente un buon piano d’azione. Ecco perché vorrei condividere il mio.
Come sarà il vostro Natale? La prima cosa da fare è immaginare che tipo di festa desiderate realizzare. Partire per un viaggio o riunire tutti intorno al tavolo? Quest’anno più che mai desidero passare il Natale in famiglia, in modo semplice, circondata dalle cose che amo: i biscotti alla cannella e le tortine morbide al cacao, i ravioli di magro fatti in casa e la tovaglia di lino bianco per la vigilia, tante candele sparse ovunque con il profumo delle feste e il thé speziato con le scorze di agrumi e i chiodi di garofano. Mi piacerebbe che il freddo lasciasse l’aria terza e frizzante, e che il cielo promettesse neve. Vorrei trovare sotto l’albero un libro che non ho ancora letto, e che sia capace di affascinarmi pagina dopo pagina.
Inizierò la prima settimana di dicembre, come sempre, pianificando il mese. Vi lascio qui sette cose importanti da cominciare a mettere anche nella vostra agenda. Cosa farete, voi a Natale? Cucinerete o sarete ospiti? Resterete a casa o partirete per un viaggio? Mi auguro che, qualunque sia la vostra scelta, possiate trascorrere un sereno mese di dicembre. Io sarò qui a farvi compagnia…
9 cose da fare la prima settimana di dicembre.
1) fate “la lista”. Sedetevi – comode – con un thé o un caffè, con la vostra matita, la gomma (per quando cambierete idea) e un blocco a fogli. Iniziate a scrivere quello che volete realizzare, andando a ruota libera. A cancellare, barrare, modificare e aggiungere c’è sempre tempo (domani). Fare “la lista” è il primo passo per sentirsi organizzati: dal dove andare al cosa mangiare. Avere la lista a portata di mano vi terrà con i piedi saldi per terra.
2) preparate la casa. Scegliete l’abete e tirate fuori dalla cantina le decorazioni per l’albero, il presepe, tutto il resto. Non dovete necessariamente fare l’albero il 1° dicembre – io lo faccio di solito il giorno 7. Assicuratevi però di avere tutto in casa.
3) scegliete la tovaglia e i piatti. Decidete quale mise en place utilizzerete per Natale e iniziate a mettere insieme le idee per quella che sarà la vostra tavola. fate una prova generale e giudicate bene, se non vi piace, avrete tempo per rimediare.
4) infornate i biscotti. Natale non è Natale senza un vassoio di biscotti fatti in casa. Allenatevi un po’, questa vostra scelta farà felici molte persone. Scegliete una ricetta e infornate la prima teglia questa settimana. Io farò i miei biscotti per l’albero, da appendere.
5) scegliete la musica. Dicembre è il mese della musica di Natale. In ufficio ascoltiamo Christmas Radio, a casa tiro fuori vecchi CD che conservo da anni nella stessa scatola e che si consumano sempre un po’ di più a dicembre. Senza questa musica l’atmosfera non sarà mai quella giusta.
6) fate scorta di candele. La prima settimana di dicembre è bello fare un giro per negozi alla ricerca di qualche regalo (aspettate magari ad acquistare se non siete ancora certe) e cogliere l’occasione per fare scorta di candele. A dicembre ne userete tante, profumate e non… meglio acquistarle ora.
7) stendete una bozza di menù. Non serve arrivare ora a quello definitivo, ma iniziare ad ispirarsi un po’. Se lo avete a casa, aprite “Merry Christmas” e lasciatevi ispirare. Uno dei numerosi giornali di cucina che escono con lo speciale per le feste potrebbe aiutare allo stesso modo.
8) acquistate i biglietti di Natale e iniziate a spedire quelli con gli auguri. È sempre bello riceverli, provate la gioia immensa che dà spedirli…
9) iniziate il calendario dell’avvento. Non è solo un modo per dire “io credo” ma anche un esercizio di pazienza e attesa verso ciò che può colmarci di gioia. La ricompensa per l’aver saputo pazientare. Provateci, a me riesce ad infondere un senso di calma che aiuta molto le mie giornate in questo mese piuttosto frenetico…