Vi sentite gonfie, con il girovita allargato di un paio (o più?) centimetri e il desiderio di voltare pagina, almeno per un po’, per liberarvi dall’accumulo di calorie e tossine che vi siete autoinflitte nelle ultime settimane? Tutto normale. Sinceramente, mi sento così anche io. Dicembre è il mese dell’indulgenza e gennaio arriva puntuale, come una pagina bianca, piena di aspettativa. Si ricomincia e io voglio farlo nel modo migliore. Voi?
Dunque: domani ho il mio primo appuntamento dell’anno con la bilancia e so già quale verdetto mi rimanderà indietro… ma va bene così. Il punto di equilibrio non si raggiunge con la privazione e vivendo a dieta, bensì conoscendo il modo per recuperare l’eccesso e per bilanciare. Questo, per quanto mi riguarda, è davvero chiaro. Definito da una sola parola: #honestlygood.
Quella che inizia domani sarà una settimana intensa e complessa per me. Suona familiare, vero? Sono certa che è così per molte di voi. Per chi torna al lavoro, per chi ha i figli che rientrano a scuola… Io sto scattando un libro (che uscirà tra nove mesi) che è indulgenza pura e lavorare con burro, uova, zucchero e cacao non è esattamente il modo migliore per iniziare un periodo detox… Al tempo stesso però ho anche bisogno di caricare il mio corpo di energia positiva, perché tra sette giorni sarò di nuovo sul set di Cortesie per gli ospiti. Quindi? Devo rimboccarmi le maniche. E riprendere la cucina #honestlygood che adoro, per me e per la mia famiglia.
PARTIRE CON IL PIEDE GIUSTO, POCO ALLA VOLTA
Niente panico. L’inverno è ufficialmente qui. Abbiamo tre mesi interi davanti a noi per mangiare bene, iniziare a vivere a un passo più lento e arrivare alla primavera piene di energia. Suona allettante? Per me lo è, ogni anno. Ciò che mangiamo, e come lo cuciniamo, è molto importante. Gli ingredienti che scegliamo per la nostra tavola definiscono il senso della stagione e ci aiutano a vivere in modo più consapevole il momento “presente”. Creano aspettativa e ricordi. Ci danno il passo. Anche come consumiamo i nostri pasti ha una grande importanza. Se lo facciamo condividendo una bella tavola, è meglio per la nostra salute, sia fisica che mentale. Non sto parlando del dove mettere il tovagliolo (anche se ha la sua importanza) ma del come mangiamo e dove. Seduti (e non in fretta, in piedi, o alla scrivania in ufficio). Un pasto preparato da noi (anche semplice, ma del quale conosciamo gli ingredienti). Possibilmente con le persone a cui vogliamo bene, perché la condivisione del pasto crea benessere. Prendendoci il giusto tempo (20 minuti a volte sembrano troppi? Beh, sono sufficienti il più delle volte. E non sto parlando di un panino pieno di salsa comperato al bar).
Che sia dunque un anno al giusto passo. Leggendo i vostri numerosi commenti al post del primo gennaio, ho capito che riuscire a trovare un modo per rallentare è una priorità per molte donne. Forse vi sorprenderà leggere che il primo passo verso questa consapevolezza può essere fatto in cucina. O, ancora prima, al mercato (o al supermercato, dipende dalle vostre abitudini).
Durante il mese di gennaio, se lo vorrete, potrete seguire qui sul sito un percorso disintossicante che non mira a farvi perdere chili o, come molti promettono, a farvi rientrare nella giusta taglia (per quello serve la giusta attività fisica). il mio è un percorso detox che insegna a vivere a un passo piùumano, senza per questo dover cambiare vita. Parleremo di come avere una nuova consapevolezza del tempo e della nostra vita, attraverso ciò che mangiamo.
Ecco i prossimi temi:
- #reducetariani è meglio (meno carne, più vegetali, per la nostra salute e per il pianeta)
- tecniche di cottura #honestlygood (come cucino io, e perché)
- cucina #glutenlight (le mie ricette con poco glutine, per combattare le infiammazioni)
Vi interessa? Continuate a seguire. Ogni settimana, a gennaio, avremo un post a tema da commentare.
Questa settimana partiamo dall’organizzazione. Leggete sotto… e buon anno!
COSA SERVE DAVVERO?
Innanzitutto volere il cambiamento ed essere disposte a imbarcarsi nel progetto. Non vi propongo diete drastiche, né week end a base di soli estratti di frutta e verdura. Non fanno per me e, forse, neanche per voi. Vi propongo di uscire dalla routine delle “solite cose”. Di cambiare il modo in cui fate la spesa. Di provare ricette nuove (magari una alla settimana?). Di tenere un diario di ciò che cucinate e mangiate, almeno per sommi capi. A proposito di diario… la mia agenda perpetua Csaba 5 Seasons è fatta per questo. Oggi l’ho aperta a pagina 9 – l’inizio dell’anno. Voglio condividere con voi il pensiero del primo capitolo (lo trovate nel paragrafo che segue). A proposito, se non l’avete, potete acquistarlo qui sul mio sito con uno sconto del 25% (ci sono i SALDI sino al 15 gennaio!)
BASTA POCO PER IMPARARE A MANGIARE MEGLIO!
Sono fermamente convinta che mangiare bene, in modo sano, debba essere alla portata di tutti e non semplicemente una moda salutista per chi può dedicare maggior tempo e risorse finanziare alla tavola. Purtroppo molte persone sono erroneamente convinte di non poterlo fare, considerando la cucina come un’arte per la quale non sono portate, o semplicemente qualcosa per la quale non hanno tempo. In realtà cucinare è davvero alla portata di tutti e mangiare in modo sano lo è altrettanto: certo, si tratta di fare delle scelte. Credo che dedicare un po’ del nostro tempo e del nostro denaro per assicurarci di mettere nel nostro corpo quella che chiamo “la benzina giusta” sia un modo per volerci bene, ma anche per vivere meglio e, soprattutto, per investire oggi nella nostra salute, evitando di doverci curare quando saremo più anziani.
Dunque, gennaio è il mese perfetto per comprendere cosa ci fa stare bene, abbracciare tecniche di cottura più sane, allargare la nostra dispensa iniziando a comprendere anche nuovi alimenti ai quali magari non siamo abituati.
PIANIFICA LA TUA ROUTINE PER LA SPESA
Se pensi di aver bisogno di migliorare la qualità del tuo cibo, o semplicemente di imparare a mangiare in modo più sano, probabilmente devi partire analizzando il modo in cui fai la spesa e cambiandolo.
Una dispensa ben fornita è la base della cucina sana e veloce: se hai a portata di mano ingredienti di qualità (e non semplicemente prodotti industriali) in poco tempo sarai anche in grado di preparare qualcosa di semplice, buono e sano. Ecco le mie cinque regole Good Food per fare la spesa:
1. Compera il fresco sotto casa. Frutta e verdura, carne e pesce sono migliori nei negozi specializzati, in molti casi (ci sono comunque ottimi supermercati con dentro macellerie e pescherie). Cerca prodotti locali e freschi e acquistali poco alla volta, secondo le necessità, rientrando a casa dal lavoro, ad esempio.
2. Esci dalla routine del supermercato. Se si vuole mangiare bene lo si deve fare in modo variato. Se facciamo la spesa sempre nello stesso supermercato, finiremo per forza di cose ad acquistare sempre gli stessi prodotti. Prova a cambiare negozio ogni tanto, avventurati in una corsia dentro la quale non vai spesso. Acquista prodotti che magari all’inizio non saprai come cucinare… prova a sperimentare.
3. Evita il già pronto (e i prodotti arricchiti). Sono due categorie di prodotto che si devono davvero evitare. I cibi pronti (leggi l’etichetta degli ingredienti e capirai subito il perché) e i cibi arricchiti (o quelli dietetici): sono cibi ai quali sono state aggiunte o sottratte sostanze in modo industriale. Controlla la lista degli ingredienti ogni volta che acquisti qualcosa di confezionato e leggila attentamente.
4. Controlla la scadenza. I supermercati e i negozi in generale sono ovviamente portati a mettere in prima fila il prodotto la cui scadenza è maggiormente ravvicinata, quindi controlla sempre la data di preparazione dell’alimento (se c’è) e quella di scadenza. Acquista prodotti che non abbiano alle spalle già settimane di trasporto e stoccaggio in depositi e frigoriferi.
5. Non sprecare. Fatta la spesa, sistemala in cucina con l’obiettivo di poter ruotare tra loro gli ingredienti per avere una dieta il più possibile varia. Se dividi bene le zone del frigorifero e della dispensa fari meno fatica a guardarci dentro e a trovare ciò che ti serve. Tieni un pacco di tutto ciò che è essenziale riposto in un luogo a parte con i pacchetti interi: ti permetterà di cucinare più facilmente, più velocemente.
[continua… su Csaba 5 Season. A presto!]