Non è mai troppo tardi per intraprendere una nuova strada, qualunque sia il progetto tu abbia davanti: cambiare lavoro, intraprendere uno stile di vita sano, scrivere un libro oppure decidere di sposarti o di avere un bambino. Ci sono fiori che sbocciano all’inizio della stagione, con il primo raggio di sole, e fiori che arrivano alla loro maturità estetica lentamente, aprendosi solo ad un certo punto. Questi esempi di fioritura tardiva sono il mio modello di ispirazione ogni volta che ho voglia di ricominciare da capo (sono un’inguaribile entusiasta della vita) e ogni volta che immancabilmente una parte di me cerca di darsi tregua dall’intraprendere l’ascesa di una nuova collina. Sarà perché, per me, le cose migliori sono arrivate tutte dopo i 35 anni… o perché sogno di scrivere libri e cucinare per oltre i 70.
“The good life” è un progetto che è arrivato nella mia testa a poco a poco, ma ha preso forma in maniera definitiva leggendo due libri: The Good Life (di Cheryl Mendelson) e Living the good long life (di Martha Stewart). Peccato che nessuno dei due sia disponibile in italiano – sono due testi illuminanti, in grado di farti apprezzare in modo assoluto l’età matura e i primi capelli argento.
Personalmente, mi sono riconosciuta in uno specifico momento che accomuna entrambi i testi. Arriva “un giorno” che ciascuno di noi comprende essere “il giorno” – quello che attendevi da un po’. Quello in cui ti svegli e ti senti “grande” – ossia l’inizio del ritorno dopo il giro di boa. Puoi averlo a 30 – 40 0 50 anni, magari anche a 60 o dopo. L’età è solo anagrafica e non conta. Conta quello che ti dice il tuo spirito. Il mio, una mattina, ha detto a chiari lettere: adesso è ora che tu inizi a pianificare un po’ di coccole per te stessa. Ho iniziato a riflettere, e ho compreso. Gli ultimi decenni hanno ridefinito il concetto di “invecchiamento”. Lo hanno posticipato, rallentato – in qualche modo gestito. Una necessità, sopra ogni altra, si è fatta strada ovunque e adesso anche dentro di me: si deve investire nella propria salute, fisica e mentale. E nella propria estetica. Perché stare bene e sentirsi meglio è un tutt’uno, vivere in bellezza è la ciliegina sulla torta.
Che tu abbia 30, 40 o 60 anni, poco importa – puoi intraprendere uno stile di vita migliore, più sano e più attivo, oggi stesso. Sarà il più grande dei tuoi investimenti: quello in te stessa.
Investire in te stessa può essere difficile e costoso – richiede forza di volontà, perseveranza e pazienza. E anche un po’ di denaro, perché probabilmente ti verrà voglia di mangiare meglio, concederti un taglio nuovo o iscriverti finalmente in un centro specializzato nel dimagrimento. Magari ti regalerai un vestito di una taglia in meno, magari per riposarti vorrai partire per un week end. Qualunque cosa farai, sappi che ne sarai ripagata e non lo rimpiangerai. Perché ti sentirai meglio e sarai più sana, più bella, più in forma. Non è mai troppo tardi. Per nulla al mondo, ma soprattutto per volersi bene!